Storia, valori e obiettivi della più grande Associazione di donatori di sangue italiana
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue)
è un’associazione privata, senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano. Nasce con l’obiettivo di promuovere la donazione e garantire un’adeguata disponibilità di sangue ed emocomponenti in maniera responsabile, periodica, volontaria, non remunerata e associata a tutti coloro che ne hanno bisogno.
AVIS, con oltre 3.300 sedi presenti su tutto il territorio nazionale, oggi è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale. AVIS può contare su circa 1.300.000 soci, per un totale di quasi 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate.
Molto impegno è riservato alla promozione del volontariato, della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. È un’associazione con una storia lunga più di novant’anni, con valori che sono validi ancora oggi e per questo motivo non ha paura di sfidare il futuro.
Dal 1965 donatori di emozioni
Avis Cassano Magnago
è stata fondata nel 1965 e conta attualmente 417 iscritti con 835 donazioni effettuate (dati statistici al 31.12.24). A causa dell’assenza di un centro trasfusionale sul territorio cassanese, l’attività di donazione avviene presso l’Unità di Raccolta di AVIS Gallarate, l’unica realtà in Provincia di Varese gestire in proprio un’UdR di sangue intero, con cui collaboriamo a stretto contatto dal 1988.
ORGANIGRAMMA
CONSIGLIO DIRETTIVO 2025 - 2028
Marco Garbin
Presidente
Massimo Cavallin
Vice Presidente
Giorgia Veronese
Segretario
Marinella Barenghi
Tesoriere
Consiglieri
Direttore Sanitario:
Dott.ssa Antonella Giani
Collaboratori:
Alessandra Mori
Addetto Contabile e di Bilancio:
Fabrizio Ferrarese